Social Network

Post in Rilievo

Post Recenti




Post Random

Traduzione

Italiano flagArabo flagCinese (Semplificato) flagOlandese flagInglese flagFrancese flagTedesco flagGiapponese flagCoreano flagPolacco flagPortoghese flagRusso flagSpagnolo flagTurco flag

Calendario

marzo: 2008
L M M G V S D
« feb   apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Categorie

Accordo tra Google, Yahoo e MSN: Nasce OpenSocial Foundation

Pubblicato: il 27 marzo 2008.       Ultima Modifica: il 21 maggio 2008.          


Con un comunicato Yahoo, MSN e Google hanno annunciato l’altro ieri (25 marzo) la formazione di OpenSocial Foundation, fondazione il cui obiettivo è assicurare la neutralità e la longevità di OpenSocial.

La fondazione sarà una entità non-profit e indipendente che garantirà la trasparenza e gli orientamenti operativi sulla tecnologia, la documentazione, la proprietà intellettuale e ogni altro aspetto relativo all’evoluzione della piattaforma OpenSocial.

Il sito web della fondazione, www.opensocial.org, offrirà alla comunità tutte le informazioni su OpenSocial (gli sviluppatori potranno trovare sul sito le ultime specifiche e link ad altre risorse) e sulla fondazione.

Gli ingegneri di Google, MSN e Yahoo continueranno a lavorare insieme e con la comunità OpenSocial per portare avanti le specifiche attraverso la fondazione. Tutte le specifiche saranno disponibili sotto licenza creative commons.

OpenSocial è un set di API introdotto da Google nel novembre del 2007. Tramite queste API è possibile creare applicazioni web che possono interagire con tutti i social network che le supportano. Prima dell’introduzione di OpenSocial se si creava una applicazione in grado di interagire con un social network e poi si decideva di utilizzare la stessa applicazione con un altro social network era necessario riscrivere l’applicazione per poter farla interagire con il nuovo social network. Invece utilizzando le API di OpenSocial per scrivere una applicazione sarà possibile far interagire quell’applicazione con tutti i social network che supportano OpenSocial senza dover riscrivere l’applicazione.

Google aveva messo a disposizione le risorse su OpenSocial a questo indirizzo, risorse che ora saranno disponibili sul nuovo sito web della OpenSocial Foundation www.opensocial.org.



Pubblicato nella Categoria: Internet, News, Programmazione, Web Design.
Tags: , , , , , .
Commenti



Leave a Reply


:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub: