Sun presenta JavaFX
Nel corso di JavaOne 2008, conferenza annuale promossa da Sun per discutere delle tecnologie Java, Sun ha presentato la nuova tecnologia JavaFX, una famiglia di prodotti basati sulla tecnologia Java che consentirà lo sviluppo di Rich Internet Application (RIA).
Con JavaFx sarà possibile creare contenuti, applicazioni e servizi interattivi per diversi dispositivi: pc, dispositivi mobili, tv, eccetera.

- JavaFX Desktop, per i browser desktop e le applicazioni desktop (disponibile nell’autunno del 2008)
- JavaFX Mobile, per i dispositivi mobili (disponibile nella primavera del 2009)
- JavaFX Tv, per le applicazioni che girano su piattaforma tv (disponibile nell’estate del 2009)
altre piattaforme saranno disponibili in futuro.
Esempi di JavaFX Tools sono:
- JavaFX Development Tools, che include un plugin per NetBeans (ed in futuro per Eclipse ed altri IDE)
- JavaFX Designer Authoring Tools, di cui fanno parte il JavaFX Media Converter, strumento per esportare i contenuti multimediali direttamente in JavaFX (disponibile nell’estate del 2008) e il JavaFX Designer Authoring Tool, Tool per visual designers (disponibile nella primavera del 2008).
JavaFX sarà in grado di girare sulla piattaforma Android di Google, e andrà a fare concorrenza ad Adobe AIR e Microsoft Silverlight.
Nel filmato che segue Jonathan Schwartz, CEO e Presidente di Sun Microsystems, e Rich Green, executive vice president della divisione software di Sun, parlano, a margine della conferenza, di JavaFX.
Nel filmato che segue è visibile una demo di JavaFX, da JavaOne 2008
Pubblicato nella Categoria: Java, News, Programmazione.
Tags: android, Java, javafx, rich internet application, sun.
Commenti