Social Network

Post in Rilievo

Post Recenti




Post Random

Traduzione

Italiano flagArabo flagCinese (Semplificato) flagOlandese flagInglese flagFrancese flagTedesco flagGiapponese flagCoreano flagPolacco flagPortoghese flagRusso flagSpagnolo flagTurco flag

Calendario

giugno: 2008
L M M G V S D
« mag   lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio

Categorie

Nokia compra Symbian

Pubblicato: il 25 giugno 2008.       Ultima Modifica: il 25 giugno 2008.          


Nokia ha annunciato il lancio di una offerta per l’acquisto di Symbian, società specializzata nello sviluppo di software per telefoni cellulari.
Nokia detiene già il 48% delle azioni di Symbian e punta ad acquistare il restante 52%. Tra gli azionisti di Symbian vi sono Ericsson, Panasonic, Samsung, Siemens e Sony. Ericsson, che detiene il 15.6%, ha già annunciato di voler accettare l’offerta di Nokia. L’offerta è di 3.647 euro per azione e l’esborso complessivo per acquisire il restante 52% è di 264 milioni di euro.
Symbian è il sistema operativo per smartphone più usato al mondo, con una quota di mercato del 60%. L’acquisizione è per Nokia un passo fondamentale nella creazione della fondazione Symbian, che Nokia intende promuovere insieme a AT&T, LG Electronics, Motorola, NTT DoCoMo, Samsung, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.symbianfoundation.org.
Il prossimo passo sarà rendere Symbian open source, con questa mossa Nokia intende contrastare i potenziali rivali di Symbian come Windows Mobile, Linux ed il prossimo arrivo di Google Android.



Pubblicato nella Categoria: News, Software.
Tags: , , , .
Commenti



1 Risposta a Nokia compra Symbian

Symbian da oggi è open source

[…] operativo più diffuso sui cellulari, diventa Open Source. Si conclude così il processo iniziato nel giugno del 2008 quando Nokia acquistò Symbian con lo scopo di creare una fondazione Symbian e quindi rendere […]

Leave a Reply


:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub: