Con Yahoo! Boss puoi creare il tuo motore di ricerca
Yahoo! ha annunciato di aver reso disponibile Boss (Build your Own Search Service), nuovo servizio che consentirà agli sviluppatori di creare un motore di ricerca utilizzando le risorse di Yahoo!.
Boss è una piattaforma aperta che consente l’accesso all’intero Yahoo! Search Index tramite delle API. Grazie a Boss sarà ad esempio possibile inserire sul proprio sito un box di ricerca e quindi inviare la query di ricerca a Yahoo! che restituirà i risultati. Sarà comunque possibile modificare le ricerche ed ordinare i risultati.
Le API per la ricerca non erano una novità per Yahoo!, esistevano già da prima, ma avevano delle limitazioni ad esempio per quanto riguarda il riordinamento e la presentazione dei risultati o il numero delle query che era possibile effettuare in un giorno (massimo 5000), e non era possibile avere un ritorno economico dalla pubblicità visualizzata nei risultati.
Con Boss vi è invece un minor numero di regole e limitazioni. Non vi è un limite al numero di query giornaliere, vi è la possibilità di riordinare i risultati, ecc. e nel prossimo futuro sarà possibile per chi utilizzerà il servizio dividere con Yahoo! gli introiti dalla pubblicità visualizzata nei risultati della ricerca.
Oltre ai risultati si dovranno infatti visualizzare i messaggi pubblicitari di Yahoo!.
Pubblicato nella Categoria: Internet, News.
Tags: boss, yahoo.
Commenti