Sun rilascia il Light-Weight UI Toolkit per Java ME
Sun ha rilasciato il 14 Agosto LWUIT (Light-Weight UI Toolkit), una UI library (User Interface Library, libreria di interfaccia utente) per lo sviluppo di interfacce utente su dispositivi mobili.
Java ME è diventata la piattaforma più utilizzata per le applicazioni che girano sui dispositivi mobili. Vi possono però essere delle difficoltà nello scrivere programmi per dispositivi mobili diversi in quanto vi può essere la possibilità che l’applicazione presenti comportamenti diversi su dispositivi mobili diversi per via delle differenze di implementazione su diversi aspetti riguardanti ad esempio i font, i menu e i layout.
Per aiutare gli sviluppatori Sun ha messo a disposizione questa libreria che consente agli sviluppatori di creare applicazioni che avranno lo stesso aspetto e lo stesso comportamento su dispositivi diversi, utilizzando un paradigma di programmazione simile a Swing.
La libreria include un set completo di componenti grafici così come un supporto per temi, font, animazioni ed effetti di transizione.
Il download di LWUIT può essere effettuato da questo link: LWUIT_20080814.zip. Il tutorial di LWUIT è disponibile a questa pagina. La sezione del forum java.net dedicata a LWUIT si trova a questa pagina. A questo indirizzo è poi possibile trovare materiale su LWUIT come video demo ed esempi di codice.
LWUIT è rilasciata sotto licenza GPLv2 w/Classpath Exception.
Pubblicato nella Categoria: Java, News, Programmazione, Software.
Tags: dispositivi mobili, Java, Java ME, LWUIT, Mobile Programming, Swing, Tools.
Commenti