Google Chrome, ecco il browser di Google
Google ha annunciato lunedì scorso il rilascio del suo browser, Chrome.
L’annuncio è stato effettuato da Google quando si era sparsa la voce, grazie ad un articolo sul sito blogoscoped.com, che era in preparazione un fumetto che avrebbe descritto il funzionamento di un nuovo browser targato Google.
Chrome è basato sul motore WebKit, già utilizzato da Safari, il browser di Apple.
In Chrome vi sono alcune novità interessanti, ad esempio ciascuna tab opera come un processo separato, in questo modo nel caso in cui si verifichi un crash di una scheda o un suo malfunzionamento le altre restano stabili e gli utenti possono continuare ad utilizzare Chrome senza doverlo necessariamente riavviare. Chrome include inoltre V8, una nuova JavaScript virtual machine.
La versione attualmente disponibile è una beta, quindi ancora in fase di test. È possibile effettuare il download di Chrome da questa pagina.
Una volta accettati i termini di servizio si scaricherà un file eseguibile. Lanciandolo questo scaricherà Google Chrome e lo installerà.

Per il momento è disponibile solo la versione per Windows Vista/XP, la versione per Linux e Mac dovrebbe essere disponibile tra un mese circa. Informazioni sull’uso di Chrome sono disponibili a questa pagina.
È inoltre disponibile un nuovo sito, www.chromium.org, in cui è possibile reperire ulteriori informazioni su Chrome e in cui è possibile partecipare allo sviluppo di Chrome, la documentazione è disponibile a questa pagina.
Nel video che segue Sergey Brin, uno dei fondatori di Google, in una conferenza stampa al Googleplex spiega il perché Google ha deciso di rilasciare il suo browser, Google Chrome
Pubblicato nella Categoria: Internet, News, Software, Windows, Windows Vista, Windows XP.
Tags: browser, chrome, google, Internet, webkit.
Commenti
14 dicembre 2009 alle 21:17
[…] più di un anno di distanza dal rilascio del suo browser Chrome per i sistemi operativi Windows Google ha annunciato il rilascio di Chrome, […]