Rilasciata JavaFX 1.0
È stato annunciato ieri il rilascio della prima versione di JavaFX (JavaFX 1.0), la nuova tecnologia Java presentata nel maggio di quest’anno.
Grazie a questa nuova piattaforma sarà possibile, con una sola piattaforma, creare programmi per il desktop, per il web, per i dispositivi mobili, ed eventualmente per la TV.
Ecco alcune delle funzionalità di JavaFX: KeyFrame animation, XML & JSON web services, supporto audio e video utilizzando sia i codec nativi che i codec cross-platform, sarà facile e semplice utilizzare la grafica 2D, sarà disponibile la trasformazione prospettica per gli effetti 3D, sarà disponibile l’integrazione con Swing, sarà disponibile l’integrazione con Photoshop e Illustrator. L’esecuzione del codice scritto con il nuovo linguaggio JavaFX Script sarà 10-20 volte più veloce dell’esecuzione del codice scritto in JavaScript.
Sarà inoltre disponibile un sito dedicato, javafx.com, in cui sarà presente documentazione, tutorial ed esempi.
Il download della SDK sarà possibile dal sito (javafx.com) o direttamente da questo link: javafx_sdk-1_0-windows-i586.exe, il download della JavaFX Production Suite sarà possibile dal sito o direttamente da questo link: javafx_production_suite-1_0-windows-i586.exe, il download di NetBeans IDE per JavaFX sarà possibile dal sito o direttamente da questo link: netbeans-6.5-javafx-windows.exe.
La documentazione sulle API è disponibile a questa pagina, il tutorial è disponibile a questa pagina, le note di rilascio sono disponibili a questa pagina, la guida all’installazione è disponibile a questa pagina, il forum è disponibile a questo indirizzo, gli esempi sono disponibili a questa pagina.
Pubblicato nella Categoria: Java, JavaScript, News, Programmazione, Software, Windows.
Tags: Java, javafx, JavaFX Production Suite, JavaFX Script, JavaFX SDK, sdk.
Commenti