Rilasciate le specifiche OpenCL 1.0
Il gruppo Khronos ha annunciato ieri, dopo circa 6 mesi di lavoro, la ratifica ed il rilascio delle specifiche OpenCL 1.0 (Open Computing Language), standard, aperto, gratuito e cross-platform, per la programmazione parallela nei moderni processori.
OpenCL consente agli sviluppatori software di trarre vantaggio da un mix di CPU multi-core, GPU e DSP. Con OpenCL sarà possibile utilizzare la GPU anche per calcoli non grafici. OpenCL è costituito da delle API, per coordinare il calcolo parallelo, e da un linguaggio di programmazione. In particolare viene definito come un sottoinsieme del linguaggio di programmazione C99 con le estensioni per il parallelismo, e delle API.
OpenCL è stato sviluppato da un gruppo di lavoro costituito da diverse società tra cui Dlabs, AMD, Apple, Ericsson, Freescale, Graphic Remedy, IBM, Imagination Technologies, Intel, Nokia, NVIDIA, Motorola, QNX, Qualcomm, Samsung.
OpenCL sarà implementata in Snow Leopard, nuova versione del sistema operativo Mac OS X.
La documentazione sulle specifiche OpenCL può essere trovata a questa pagina, il download della documentazione in pdf può essere effettuato anche da questo link opencl-1.0.29.pdf.
Pubblicato nella Categoria: News, Programmazione.
Tags: api, C99, CPU, DSP, GPU, OpenCL, programmazione parallela.
Commenti