Social Network

Post in Rilievo

Post Recenti




Post Random

Traduzione

Italiano flagArabo flagCinese (Semplificato) flagOlandese flagInglese flagFrancese flagTedesco flagGiapponese flagCoreano flagPolacco flagPortoghese flagRusso flagSpagnolo flagTurco flag

Calendario

maggio: 2009
L M M G V S D
« apr   giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Categorie

EuroParlamento: Internet è un diritto fondamentale, bocciato il Pacchetto Telecom

Pubblicato: il 7 maggio 2009.       Ultima Modifica: il 7 maggio 2009.          


Il Parlamento Europeo ha approvato ieri un emendamento al cosiddetto “Pacchetto Telecom” (Telecoms Package) in cui viene riaffermato il principio secondo cui in mancanza di una decisione preliminare dell’autorità giudiziaria “non possono essere imposte limitazioni ai diritti e alle libertà fondamentali degli utenti finali” di Internet, a meno che “vi sia una minaccia per la sicurezza pubblica” per cui l’intervento dell’autorità giudiziaria può avvenire successivamente.
Con questo emendamento si sancisce che l’accesso ad internet è un diritto fondamentale del cittadino, che ne può essere privato solo dall’autorità giudiziaria.
Con l’approvazione di questo emendamento, approvato a larga maggioranza con 407 voti favorevoli, 57 contrari e 171 astensioni, è stato modificato l’accordo precedentemente raggiunto tra Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea, quindi l’intero “Pacchetto Telecom” dovrà essere riesaminato dal comitato di conciliazione.
Della questione si dovrà occupare il nuovo Parlamento Europeo, tra il 4 ed il 7 giugno sono in programma le elezioni europee (in Italia si voterà il 6 ed il 7 giugno), questo comporterà un inevitabile allungamento dei tempi.
Il nuovo Parlamento ed il Consiglio dell’Unione Europea avranno 8 mesi per trovare un nuovo accordo, che comunque dovrà poi essere approvato con un voto dal Parlamento Europeo.

Intanto per il 12 maggio è prevista la nuova votazione al Parlamento Francese sulla normativa Hadopi, o legge “Création et Internet” (versione francese, versione inglese), fortemente voluta dal Presidente Sarkozy, che prevede la disconnessione da internet per quegli utenti che scaricano film, canzoni, ecc. coperti dal diritto d’autore e che sono giunti alla terza violazione.
Il 9 aprile la normativa era stata bloccata dal Parlamento Francese, con 21 voti contrari e 15 favorevoli.



Pubblicato nella Categoria: Internet, News.
Tags: , , .
Commenti



1 Risposta a EuroParlamento: Internet è un diritto fondamentale, bocciato il Pacchetto Telecom

Notizie dai blog su Internet come diritto fondamentale dell’essere umano

[…] fondamentali degli utenti finali” di Internet, a me blog: Software & Programming Blog | leggi l'articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un commento […]

Leave a Reply


:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub: