Rilasciate le specifiche OpenGL 3.2
Il Khronos Group ha annunciato nei giorni scorsi il rilascio delle specifiche OpenGL 3.2.
Il rilascio delle specifiche 3.2 avviene a meno di un anno dal rilascio delle specifiche 3.0. OpenGL 3.2 aggiunge funzionalità per il miglioramento delle prestazioni, aumento della qualità visiva, e rendere più facile la portabilità di applicazioni Direct3D.
Inoltre, l’evoluzione di OpenGL e degli altri standard del Khronos Group, compresi OpenCL (standard per il calcolo parallelo), OpenGL ES 3D (standard per i dispositivi mobili), e WebGL (standard per il 3D sul web) sono coordinati per creare un potente “ecosistema” che si estende su diverse applicazioni, mercati e dispositivi.
Secondo Khronos Group il numero delle GPU che sono compatibili con OpenGL 3.x è già oggi superiore alle 150 milioni di unità.
Il gruppo di lavoro OpenGL ARB (Architecture Review Board) ha definito una versione aggiornata del linguaggio OpenGL Shading, GLSL 1.5.
Sono stati definiti anche due profili per le specifiche OpenGL 3.2, il primo profilo, denominato Core, che sfrutta le nuove funzionalità, il secondo profilo, denominato Compatibility, che fornisce la piena compatibilità con le precedenti versioni di OpenGL.
Inoltre Khronos ha definito una serie di cinque nuove estensioni ARB che consentono alle nuove funzionalità grafiche introdotte nelle nuove GPU di essere utilizzabili tramite OpenGL. Queste estensioni saranno introdottein una futura versione di OpenGL.
La documentazione, in formato pdf, è disponibile a questa pagina, o direttamente ai seguenti indirizzi:
OpenGL 3.2 Core Profile Specification
OpenGL 3.2 Core Profile Specification with changes marked
OpenGL 3.2 Compatibility Profile Specification
OpenGL 3.2 Compatibility Profile Specification with changes marked
OpenGL Shading Language 1.50.09 Specification
OpenGL Shading Language 1.50.09 Specification with changes marked
Pubblicato nella Categoria: Direct3D, Linux, OpenGL, Programmazione, Software, Windows.
Tags: OpenCL, OpenGL, OpenGL Shading, WebGL.
Commenti
18 marzo 2010 alle 23:29
[…] specifiche OpenGL 4.0. Il rilascio delle specifiche 4.0 arriva a circa 7 mesi dal rilascio delle specifiche 3.2. Le specifiche OpenGL 4.0, definite dal OpenGL ARB (Architecture Review Board), comprendono […]