Rilasciato KDE 4.3
Annunciato nei giorni scorsi il rilascio di KDE 4.3, nome in codice “Caizen”.
La comunità di KDE ha corretto oltre 10.000 bug e introdotto quasi 2.000 nuove funzionalità nel corso degli ultimi 6 mesi. Quasi 63.000 modifiche al codice sono state controllate da poco meno di 700 collaboratori.
Molte le novità, tra queste un Plasma Desktop Shell che ha visto incrementare le proprie prestazioni e ridurre l’uso di memoria, le attività possono ora essere legate ai desktop virtuali, consentendo agli utenti di avere diversi widget su ciascuno dei propri desktop. Disponibili nuovi Plasma Widgets, tra questi Translatoid widget che effettua la traduzione avvalendosi di Google Translate.
Il file manager Dolphin mostra delle piccole anteprime (immagini e video thumbnails) dei file all’interno della cartella per aiutare l’utente a identificare gli oggetti. Il cestino può ora essere configurato dal menu impostazioni Dolphin, è possibile configurare il cestino in modo da essere sicuri che il disco non si riempia con i file eliminati.
Nuovi effetti come “Sheet” e “Slide Back” e prestazioni migliorate in KWin rendono la gestione delle finestre molto più agevole.
Una lista completa dei cambiamenti effettuati la si può trovare a questa pagina.
Il download di KDE 4.3 è possibile da questa pagina. Il sorgente di KDE 4.3 è disponibile a questa pagina, le istruzioni per compilarlo sono disponibili a questa pagina.

Pubblicato nella Categoria: BSD, Linux, Software.
Tags: kde, KDE4, Linux.
Commenti