Come creare un gruppo di utenti in Windows
4 Dicembre 2007 Windows
   


In windows oltre agli account utente è possibile creare anche gruppi di utenti. Gli utenti appartenenti ad un gruppo avranno tutti le stesse autorizzazioni, un nuovo utente assume le stesse autorizzazioni del gruppo, un utente che non fa più parte del gruppo perde le autorizzazioni del gruppo. Un utente può appartenere a più gruppi.
Per creare un nuovo gruppo si procede nel seguente modo, si va in pannello di controllo -> prestazioni e manutenzione -> strumenti di amministrazione -> gestione computer, quindi nella parte sinistra si espande "utenti e gruppi locali"

Figura 1.
nella parte destra della finestra ci si posiziona su gruppi, nella parte sinistra della finestra vengono visualizzati i gruppi esistenti.  
All'interno della parte destra della finestra si clicca con il tasto destro del mouse, quindi si seleziona nuovo gruppo

Figura 2.
comparirà una nuova finestra in cui si dovrà inserire il nome del nuovo gruppo, la descrizione e si dovranno aggiungere gli elementi del gruppo. In seguito sarà possibile rimuovere degli elementi dal gruppo o aggiungerne di nuovi.

Figura 3.
cliccando su applica il gruppo sarà aggiunto agli altri gruppi esistenti

Figura 4.
Per aggiungere nuovi utenti al gruppo si seleziona il gruppo degli utenti e si preme il tasto destro, quindi si seleziona aggiungi al gruppo

Figura 5.
Nella finestra che compare si clicca su aggiungi

Figura 6.
quindi nella nuova finestra che compare si inserisce il nome dell'utente che si vuole aggiungere al gruppo

Figura 7.
c'è la possibilità di verificare la correttezza del nome dell'utente appena inserito cliccando su controlla nomi

Figura 8.
quindi si clicca su ok, e poi su applica nella finestra relativa al gruppo

Figura 9.
In questo modo si è completata la procedura di inserimento di un nuovo utente all'interno del gruppo. La procedura è simile anche per windows vista, in quel caso si va in pannello di controllo -> sistema e manutenzione -> strumenti di amministrazione -> gestione computer.