Come eliminare l'elenco dei documenti (programmi) aperti (usati) di recente dal menu Start
24 Settembre 2008 Windows
   


Nel cartella Documenti recenti dello Start Menu viene visualizzata la lista dei file che sono stati recentemente aperti. È possibile far si che questa lista non venga visualizzata. Per farlo in Windows XP si clicca con il tasto destro del mouse sulla taskbar e si seleziona proprietà. Nella finestra che compare ci si porta nella tab Menu di avvio (oppure si clicca con il tasto destro del mouse su Start) e si clicca sul bottone Personalizza

Figura 1.
 
nella nuova finestra che compare ci si porta nella tab avanzate

Figura 2.
Quindi si toglie il segno di spunta da Elenca i documenti aperti più di recente. In questo modo non verrà più visualizzata la lista dei file aperti di recente. Se invece si vuole semplicemente cancellare la lista attuale ma mantenere la possibilità di visualizzare questa lista si lascia il segno di spunta e si clicca sul bottone Cancella elenco.
In Windows Vista si clicca con il tasto destro del mouse sulla taskbar e si seleziona proprietà

Figura 3.
nella finestra che compare ci si porta nella tab Menu Start e quindi si rimuovono i segni di spunta da Archivia e visualizza un elenco di file aperti di recente e da Archivia e visualizza un elenco di programmi aperti di recente (con quest'ultima variazione si può impedire la visualizzazione dei programmi utilizzati di recente).

Figura 4.
quindi si clicca su OK.