Come assegnare una lettera ad una unità
17 Giugno 2008 Windows
   


Ad ogni unità (partizione hard disk, lettore cd/dvd, masterizzatore cd/dvd, floppy disk, eccetera) in ambiente windows è assegnata una lettera che identifica l'unità.
Per default le lettere A e B sono assegnate ai lettori di floppy disk, anche se non sono presenti, la lettera C è assegnata alla partizione su cui si trova windows. Le altre lettere possono essere assegnate in ogni momento alle altre unità.
Per assegnare (o cambiare) una lettera ad una unità si procede nel seguente modo, si va su Pannello di Controllo -> Prestazioni e Manutenzione -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer, quindi nella parte sinistra della finestra si clicca su Gestione Disco

Figura 1.
 
Nella parte destra della finestra sono elencate le partizioni degli hard disk, in alto, e i dispositivi (hard disk, lettori, masterizzatori, ecc.) in basso. Per cambiare la lettera associata ad una partizione si clicca con il tasto destro sull'icona relativa alla partizione cui si vuole cambiare la lettera e quindi selezionare l'opzione "Cambia lettera e percorso di unità".

Figura 2.
Nella nuova finestra che compare cliccare su cambia

Figura 3.
Quindi nella nuova finestra selezionare la lettera che si vuole associare alla partizione

Figura 4.
Una volta selezionata la lettera cliccare su Ok

Figura 5.
Quindi confermare la scelta

Figura 6.
A questo punto la nuova lettera scelta è associata alla partizione

Figura 7.
Per cambiare la lettera associata ad un dispositivo (lettore, masterizzatore, ecc.) si va nella parte destra della finestra in basso e si clicca con il tasto destro sull'icona relativa al dispositivo di cui si vuole cambiare (o assegnare) la lettera e si seleziona l'opzione "Cambia lettera e percorso di unità", quindi si procede come appena visto per le partizioni.

Figura 8.