Come Aggiungere elementi al menu "Invia a" in Win XP
4 Febbraio 2008 Windows
   


È possibile inviare un file a diverse destinazioni, una cartella, in input ad un programma, ecc. utilizzando il comando "invia a" ("send to"), cliccando con il tasto destro del mouse sul file

Figura 1.
Di default sono presenti le seguenti destinazioni in windows xp: Cartella compressa, Desktop (crea collegamento), Destinatario posta, Documenti, Floppy da 3,5 pollici (A:), Unità CD. È possibile aggiungere altre destinazioni oltre a queste.  
Nella cartella C:\Document and Settings\<utente> è presente la cartella nascosta SendTo, all'interno della quale sono presenti i collegamenti alle destinazioni visualizzate in "invia a".

Figura 2.
Per aggiungere una nuova destinazione si può selezionare l'elemento da aggiungere alla lista "invia a" e premendo con il tasto destro del mouse selezionare copia, quindi portandosi nella cartella SendTo si preme il tasto destro del mouse e si seleziona incolla collegamento. Oppure si va sul menù File, quindi si seleziona Nuovo -> Collegamento, e nella finestra che compare

Figura 3.
si va ad indicare il percorso della destinazione da aggiungere.
Supponiamo di voler aggiungere come destinazione notepad, in modo che il file selezionato venga inviato in input a notepad e quindi venga visualizzato da notepad.
Si va in C:\WINDOWS\system32 si seleziona il file notepad.exe, si clicca con il tasto destro e si seleziona copia, quindi si va in C:\Document and Settings\<utente>\SendTo si clicca con il tasto destro e si seleziona incolla collegamento.

Figura 4.
La nuova destinazione sarà immediatamente disponibile, sarà quindi possibile inviare un file di testo a notepad

Figura 5.
che lo aprirà

Figura 6.
È anche possibile eliminare una destinazione, per farlo basterà andare in C:\Document and Settings\<utente>\SendTo e cancellare il collegamento relativo.