Giovedi 16 Dicembre 2010
   

Oracle ha annunciato il rilascio della versione 5.5 (5.5.8) di MySQL. Il MySQL Community Edition 5.5, che è rilasciato sotto licenza GPL (GNU General Public License), ed è disponibile per il download gratuito da questa pagina, comprende InnoDB come storage engine di default. In questa versione infatti MyISAM viene sostituito da InnoDB (sviluppato da Innobase, società controllata da Oracle) come storage engine predefinito.

MySQL 5.5 offre miglioramenti significativi permettendo agli utenti di migliorare le prestazioni e la scalabilità delle applicazioni web in più ambienti operativi, inclusi Windows, Linux, Oracle Solaris e Mac OS X.

Con il rilascio di MySQL 5.5 gli utenti trarranno beneficio da:

  • Miglioramento delle prestazioni e scalabilità: MySQL database e lo storage engine InnoDB sono stati migliorati per offrire prestazioni ottimali e scalabilità quando sono in esecuzione sul più recente hardware e software disponibile (CPU multi-core e ultimi sistemi operativi disponibili). Inoltre, con questa versione InnoDB è ora lo storage engine predefinito per il database MySQL, offrendo transazioni ACID, l'integrità referenziale e crash recovery.
  • Maggiore disponibilità: New semi-synchronous replication e Replication Heart Beat migliorano la velocità e l'affidabilità del failover.
  • Migliorata l'usabilità: migliorati gli indici ed il partizionamento delle tabelle, supporto a SIGNAL / RESIGNAL, e la diagnostica avanzata, incluso un nuovo PERFORMANCE_SCHEMA, migliorata la gestibilità di MySQL 5.5.
Articoli correlati