DirectX Diagnostic
29 Settembre 2008 DirectX
   


Per la libreria DirectX esiste lo strumento di diagnostica DirectX che fornisce una serie di informazioni sullo stato della DirectX installata sul proprio computer. Consente inoltre di risolvere problemi di DirectX.
Per far partire lo strumento di diagnostica DirectX si va su Start -> Esegui e si digita dxdiag

Figura 1.
Nella finestra che compare sono disponibili le informazioni sulle DirectX installate in diverse tab.  
Nella prima tab (Sistema) vi sono informazioni generali sul sistema e la versione di DirectX installata nel computer. Nella seconda tab (File DirectX) viene visualizzato l'elenco dei file di DirectX presenti nel coputer e per ogni file viene indivato il nome, il numero di versione, la lingua, la data dell'ultima modifica e la dimensione.

Figura 2.
Nella terza tab (Schermo) vengono visualizzate informazioni sulla scheda video, vi è la possibilità di condurre dei test, Test DirectDraw e Test Direct3D. Inoltre è possibile attivare (o disattivare) l'accelerazione DirectDraw, l'accelerazione Direct3D, l'accelerazione trama AGP.
Nella tab Audio vengono visualizzate informazioni sulla scheda audio, vi è la possibilità di condurre un test, Test DirectSound, inoltre è possibile attivare (o disattivare) l'accelerazione audio.

Figura 3.

Nella tab Musica sono visualizzate le impostazioni MIDI, vi è la possibilità di condurre un test, Test DirectMusic.
Nella tab Input viene visualizzato l'elenco delle periferiche di input collegate al computer e i driver di input installati sul computer.

Figura 4.
Nella tab Rete viene visualizzato l'elenco dei Provider Servizio DirectPlay registrati.

Se lo strumento di diagnostica DirectX rileva un problema un messaggio di avviso verrà visualizzato nella casella Note nella tab relativa al problema individuato. Un problema con una periferica di input o un driver di periferica di input, ad esempio, porterà a visualizzare un messaggio nella tab Input.