Come disattivare e riattivare la sospensione in Windows - Hiberfil.sys
22 Dicembre 2008 Windows
   


Il file hiberfil.sys viene creato da Windows quando viene abilitato il supporto per la sospensione del PC. Il file si trova in C:\, ed è un file nascosto, quindi per poterlo vedere bisogna abilitare la visualizzazione dei file nascosti.
Quando viene attivata la sospensione del PC Windows copia l'intero contenuto della RAM nel file hiberfil.sys, che quindi avrà la dimensione della RAM del PC. Quando poi il PC verrà riattivato Windows ricopierà il contenuto del file hiberfil.sys nella RAM.
hiberfil.sys verrà cancellato quando verrà disabilitato il supporto per la sospensione del PC.  
Per abilitare il supporto per la sospensione del PC in Windows XP si va su Pannello di Controllo->Prestazioni e manutenzione->Opzioni risparmio energia. Nella nuova finestra che compare si va sulla tab Sospensione

Figura 1.
e quindi si mette il segno di spunta su Attiva sospensione e si clicca su Applica. Una volta fatto questo viene subito creato il file hiberfil.sys che avrà una dimensione pari alla dimensione della RAM del PC.

Per disabilitare il supporto per la sospensione del PC in Windows XP si segue il procedimento precedente e si toglie il segno di spunta da Attiva sospensione e si clicca su Applica. Una volta fatto questo il file hiberfil.sys viene cancellato.

Per disabilitare il supporto per la sospensione del PC in Windows Vista si va su Start->Tutti i programmi->Accessori. Si clicca con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e si seleziona Esegui come amministratore. Nel prompt dei comandi digitare il comando

  1. powercfg.exe /hibernate off

Dopo l'esecuzione di questo comando il file hiberfil.sys viene cancellato.

Per abilitare il supporto per la sospensione del PC in Windows Vista si segue il procedimento precedente e nel prompt dei comandi si digita

  1. powercfg.exe /hibernate on

Dopo l'esecuzione di questo comando viene subito creato il file hiberfil.sys che avrà una dimensione pari alla dimensione della RAM del PC.