Pagefile.sys
21 Novembre 2007 Windows
   


Il file pagefile.sys è un file di swap, viene utilizzato da windows quando non c'è sufficiente RAM disponibile per memorizzare dati.
Tipicamente si trova nella partizione C, dove si trova il sistema, e la sua dimensione è impostata automaticamente da windows.
È possibile spostare (da una partizione all'altra) o modificare la dimensione del file pagefile.sys. Per farlo si procede in questo modo.
Pannello di Controllo -> Prestazioni e Manutenzione -> Sistema, quindi ci si porta nella tab Avanzate

Figura 1.
 
Si va su Prestazioni -> Impostazioni, compare una nuova finestra

Figura 2.
Quindi si va su Memoria Virtuale -> Cambia e si apre una nuova finestra in cui sono indicate tutte le partizioni e tutti i pagefile.sys presenti.

Figura 3.
Posizionandosi sulla partizione in cui si trova il pagefile.sys che interessa si può modificare la dimensione del file (indicando la dimensione iniziale e quella massima), spostarlo in un'altra partizione o eliminarlo (selezionando l'opzione "nessun file di paging"), e quindi cliccare su imposta. Può essere necessario far ripartire il sistema.
Per spostare il file da una partizione all'altra si può posizionarsi sulla partizione iniziale, selezionare l'opzione "nessun file di paging", cliccare su imposta, se richiesto far ripartire il sistema, quindi posizionarsi sulla partizione in cui si vuole spostare il file, selezionare l'opzione "dimensioni personalizzate", indicare le dimensioni e cliccare su imposta.
Prima di diminuire la dimensione del pagefile o addirittura di eliminarlo assicurarsi di avere molta memoria RAM a disposizione.