La rubrica di Windows
20 Maggio 2009 Windows
   


La rubrica di Windows XP è accessibile da Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Rubrica.

Figura 1.
Nella rubrica è possibile conservare una serie di informazioni su ogi singolo contatto, tra cui: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e di telefono cellulare, informazioni sia sull'abitazione (via, CAP, città, provincia, stato, ecc.) che sull'ufficio, sia note.
È possibile raggruppare i contatti in gruppi e cartelle. In ogni cartella è possibile inserire gruppi di contatti e singoli contatti. In ogni gruppo di contatti è possibile inserire singoli contatti.  
Per inserire un nuovo contatto ci si posiziona nella cartella e nel gruppo in cui si vorrà inserire il nuovo contatto e si clicca sull'icona Nuovo e poi si seleziona Nuovo Contatto, oppure si va sul menu File e si seleziona Nuovo Contatto.
Quindi nella nuova finestra che compare si inseriscono le informazioni sul contatto e si clicca su Ok.

Figura 2.

Per inserire un nuovo gruppo ci si posiziona nella cartella in cui si vorrà inserire il nuovo gruppo quindi si clicca sull'icona Nuovo e poi si seleziona Nuovo Gruppo, oppure si va sul menu File e si seleziona Nuovo Gruppo.

Per eliminare un contatto si clicca con il tasto destro del mouse sul contatto e si seleziona Elimina, oppure si evidenzia il contatto e si clicca sull'icona Elimina.
Per modificare le informazioni su un elemento della rubrica si clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sull'elemento, oppure si clicca con il tasto destro del mouse e si seleziona Proprietà, quindi si effettuano le modifiche volute e si clicca su Ok.
È possibile effettuare ricerche tra i contatti per nome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo, telefono.

È possibile importare i contatti da un'altra rubrica Windows, da un biglietto da visita in formato vCard, o da altri formati di rubrica.

È possibile esportare i contatti presenti nella rubrica in altre rubriche Windows, in un biglietto da visita, in formato vCard, o in altri formati rubrica.

In Windows Vista la rubrica è accessibile da Start -> Tutti i programmi -> Contatti Windows.