Accesso alla cartella System Volume Information
21 Novembre 2007 Windows
   


In ogni partizione è presente una cartella, nascosta, in cui sono inseriti i file necessari per il ripristino della configurazione di sistema. Questa cartella è la cartella System Volume Information. La cartella oltre ad essere nascosta è protetta e non è consentito l'accesso.
Molto spesso la cartella System Volume Information raggiunge dimensioni importanti, a volte capita che i virus si annidino all'interno di questa cartella e spesso non si fa uso e non si intende fare uso della funzione di ripristino del sistema.
In questo caso si può fare a meno del contenuto della cartella che può essere cancellato. La cartella non può essere cancellata, ma il suo contenuto si (è possibile però che windows non lasci che si cancellino alcuni file). Per poter cancellare il contenuto bisogna però accedere alla cartella. Per farlo si procede nel seguente modo. Si clicca con il tasto destro sulla cartella e si seleziona "condivisione e protezione", quindi si va sulla tab protezione  

Figura 1.
Nella sezione "utenti e gruppi" sono indicati gli utenti e i gruppi per cui esiste una qualche autorizzazione su questa cartella, nella sezione "autorizzazioni per ..." sono indicate le autorizzazioni per il particolare utente o gruppo relativamente a quella cartella. Per poter accedere alla cartella si deve inserire il nome del proprio account utente (quello con cui si accede a windows) nella sezione "utenti e gruppi" e quindi settare le autorizzazioni.
Per aggiungere il proprio account si clicca su aggiungi, si aprirà una nuova finestra in cui inserire l'account e cliccare su OK.

Figura 2.
Una volta aggiunto l'account si devono settare le autorizzazioni, settando il "controllo completo" si consente il controllo completo all'utente, quindi si clicca su applica.

Figura 3.
Dopo aver cliccato su OK si potrà accedere alla cartella.