Martedi 04 Ottobre 2011
   

Oracle ha rilasciato JavaFX 2.0. L'annuncio è stato dato al JavaOne 2011 in corso a San Francisco, tre anni dopo la presentazione di JavaFX al JavaOne 2008, e due anni e mezzo dopo il rilascio della prima versione di JavaFX.
JavaFX è una famiglia di prodotti basati sulla tecnologia Java che consentono lo sviluppo di Rich Internet Application (RIA).

Oracle ha intenzione di continuare lo sviluppo della piattaforma JavaFX come un progetto open source che sia parte di OpenJDK. Il codice sorgente di JavaFX sarà rilasciato sotto licenza GPL v2 con l'eccezione Classpath, come per gli altri progetti in OpenJDK. JavaFX runtime e il SDK continueranno ad essere rilasciati sotto la Java binary code license.
Il download di JavaFX 2.0 è possibile da questa pagina per sistemi Windows. Il rilascio di JavaFX per Linux è stato pianificato per la fine del 2012.

La documentazione relativa a JavaFX 2.0 è disponibile a partire da questa pagina, in particolare la documentazione sulle API è disponibile a questo indirizzo.

Articoli correlati