Come abilitare e disabilitare Ripristino Configurazione di Sistema
Ven 26 Set 2008
   


Windows mette a disposizione la funzionalità Ripristino di Configurazione del Sistema con cui è possibile ripristinare il sistema ad uno stato precedente. È possibile creare uno o più punti di ripristino e successivamente ripristinare il sistema allo stato in cui era al momento della creazione del punto di ripristino.
Quando si crea un punto di ripristino Windows salva dei dati nella cartella System Volume Information, dati che saranno poi necessari quando si ripristinerà il sistema a quel punto.
Per default la funzionalità Ripristino configurazione di sistema è attivata, per disabilitarla in Windows XP si clicca con il tasto destro del mouse su Risorse del Computer, si seleziona Proprietà, quindi si va sulla tab Ripristino configurazione di sistema. Quindi si mette il segno di spunta a Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità.

Figura 1.
In questo modo il ripristino della configurazione di sistema è disattivato per tutte le unità. È anche possibile disattivare il ripristino della configurazione per singole unità. Per farlo si seleziona tra le unità disponibili quella per cui si vuole disattivare il ripristino e si clicca su Impostazioni.  

Nella finestra che compare si mette il segno di spunta su Disattiva Ripristino configurazione di sistema per questa unità.
È possibile anche solo ridimensionare lo spazio a disposizione per i punti di ripristino. Lo spazio assegnato per i punti di ripristino può anche variare da unità a unità.

Figura 2.
Per quanto riguarda l'unità su cui risiede il sistema non è possibile disattivare il ripristino della configurazione per questa unità se non lo si è prima fatto per tutte le altre unità.

Figura 3.
Per disabilitare il ripristino configurazione in Windows Vista si clicca su Pannello di controllo dal menu start, poi Sistema e Manutenzione -> Sistema, quindi si seleziona Protezione Sistema nella parte sinistra della finestra.

Figura 4.
Nella nuova finestra che compare è possibile disabilitare (o abilitare) il ripristino della configurazione per le varie unità presenti. È inoltre possibile creare subito dei punti di ripristino per le unità.

Figura 5.