Come crittografare una partizione o un disco con TrueCrypt | |||
Ven 04 Giu 2010 |
|
Crittografare un Disco
Per crittografare un intero disco si clicca su Create Volume, quindi si seleziona Encrypt the system partition or entire system driveFigura 61.
Figura 62.
Figura 63.
Questo è quanto presente nella finestra di TrueCrypt: "Alla fine di molti dischi, c'è un'area che è normalmente nascosta dal sistema operativo (tali aree sono chiamate di solito Host Protected Areas). Comunque, alcuni programmi possono leggere e possono scrivere dei dati da/in tali aree. ATTENZIONE: Alcuni fabbricanti di computer possono usare tali aree per memorizzare degli strumenti e dei dati per il recupero di sistemi RAID, per le impostazioni del sistema, per scopi diagnostici o altro. Se tali strumenti o dati devono essere accessibili prima dell'avvio, l'area nascosta NON dovrebbe essere Codificata (scegliere NO). Volete che TrueCrypt scopra e cifri tale area nascosta (se esiste) alla fine del disco?"
Nell'esempio si seleziona No
Figura 64.
Si sceglie l'algoritmo di crittografia che si intende utilizzare, si indica la password, viene creato il disco di ripristino che dovrà essere masterizzato ed inserito nel lettore affinché TrueCrypt ne verifichi la validità.
Si imposta il WIPE mode, quindi si effettua il test. Il pc viene riavviato, e al riavvio deve essere inserita la password. Una volta riavviato Windows si troverà la finestra di TrueCrypt già aperta che indica che il test si è concluso positivamente.
Quindi si clicca su Encrypt e TrueCrypt comincia a criptare il disco
Figura 65.
Nella finestra principale di TrueCrypt sarà presente l'indicazione del disco criptato
Figura 66.