Come crittografare una partizione o un disco con TrueCrypt
4 Giugno 2010 Software
   





Crittografare un Disco

Per crittografare un intero disco si clicca su Create Volume, quindi si seleziona Encrypt the system partition or entire system drive

Figura 61.
al passo successivo si deve indicare se si vuole semplicemente criptare il disco o se si vuole anche renderlo nascosto. Nell'esempio si opta per il semplice criptare il disco

Figura 62.
 
quindi si seleziona Encrypt the whole drive

Figura 63.
al passo successivo si deve indicare se si vuole che TrueCrypt effettui la crittografia anche, se presente, dell'area, in genere nascosta, al termine del disco.
Questo è quanto presente nella finestra di TrueCrypt: "Alla fine di molti dischi, c'è un'area che è normalmente nascosta dal sistema operativo (tali aree sono chiamate di solito Host Protected Areas). Comunque, alcuni programmi possono leggere e possono scrivere dei dati da/in tali aree. ATTENZIONE: Alcuni fabbricanti di computer possono usare tali aree per memorizzare degli strumenti e dei dati per il recupero di sistemi RAID, per le impostazioni del sistema, per scopi diagnostici o altro. Se tali strumenti o dati devono essere accessibili prima dell'avvio, l'area nascosta NON dovrebbe essere Codificata (scegliere NO). Volete che TrueCrypt scopra e cifri tale area nascosta (se esiste) alla fine del disco?"
Nell'esempio si seleziona No

Figura 64.
Quindi si procede come visto nel caso della crittografia della partizione di sistema: si indica se sul pc è installato un solo sistema operativo (single boot) o sono installati più sistemi operativi (multi boot).
Si sceglie l'algoritmo di crittografia che si intende utilizzare, si indica la password, viene creato il disco di ripristino che dovrà essere masterizzato ed inserito nel lettore affinché TrueCrypt ne verifichi la validità.
Si imposta il WIPE mode, quindi si effettua il test. Il pc viene riavviato, e al riavvio deve essere inserita la password. Una volta riavviato Windows si troverà la finestra di TrueCrypt già aperta che indica che il test si è concluso positivamente.
Quindi si clicca su Encrypt e TrueCrypt comincia a criptare il disco

Figura 65.
Una volta che il disco è stato criptato al riavvio del pc è necessario inserire la password impostata in precedenza.
Nella finestra principale di TrueCrypt sarà presente l'indicazione del disco criptato

Figura 66.
Per decriptare in modo permanente il disco criptato si procede nello stesso modo visto per la partizione di sistema si va su System e si seleziona Permanently Decrypt System Partition/Drive.
Pagina 4 di 4
Prec 1 2 3 4 Succ