HowTo
HowTo
03/02/2008
In windows sono presenti dei font già installati (tra questi Courier New, Arial, Times New Roman, MS Serif, MS Sans Serif), ed è poi possibile installarne di nuovi o rimuovere alcuni di quelli presenti.
25/01/2008
Il file hosts in windows, come utilizzarlo per rendere inaccessibile un sito
28/12/2007
Introdotto in windows vista lo user account control è un sistema di sicurezza che richiede l'autorizzazione dell'utente ogni qual volta questo cerca di eseguire determinate operazioni.
05/12/2007
In windows oltre agli account utente è possibile creare anche gruppi di utenti. Gli utenti appartenenti ad un gruppo avranno tutti le stesse autorizzazioni, un nuovo utente assume le stesse autorizzazioni del gruppo, un utente che non fa più parte del gruppo perde le autorizzazioni del gruppo. Un utente può appartenere a più gruppi.
05/12/2007
In windows di default i file di sistema sono nascosti e quindi non vengono visualizzati in explorer. Per renderli visibili si va su risorse del computer
29/11/2007
Per limitare l'accesso ad una cartella da parte di altri utenti si può agire sulle proprietà di condivisione e protezione della cartella, direttamente da windows, o utilizzare appositi programmi che consentono di limitare l'accesso alla cartella, anche con l'utilizzo di una password.
27/11/2007
Una volta creata una macchina virtuale linux per poterla sfruttare al meglio è necessario installare i vmware tools. I vmware tools forniscono i driver delle periferiche simulate da vmware, come la scheda video, la scheda di rete, eccetera.
26/11/2007
A volte vi è l'esigenza di spegnere, o di riavviare, il PC, ad una data ora o dopo un certo periodo di tempo e non si vuole, o non si può, farlo manualmente. È quindi necessario programmare lo spegnimento o il riavvio del PC. È possibile farlo utilizzando uno dei tanti programmi a disposizione oppure utilizzando l'apposito comando windows.
21/11/2007
Il file pagefile.sys è un file di swap, viene utilizzato da windows quando non c'è sufficiente RAM disponibile. Tipicamente si trova nella partizione C, dove si trova il sistema, e la sua dimensione è impostata automaticamente da windows. È possibile spostare (da una partizione all'altra) o modificare (la dimensione) del file pagefile.sys.
21/11/2007
In ogni partizione è presente una cartella, nascosta, in cui sono inseriti i file necessari per il ripristino della configurazione di sistema. Questa cartella è la cartella System Volume Information. La cartella oltre ad essere nascosta è protetta e non è consentito l'accesso.
Pagina 7 di 8